venerdì 9 settembre 2011

Pasta alla Norma

La Pasta a la Norma e’ un piatto della cucina Catanese .
Le sue origini si perdono nella notte dei tempi quando fu preparato per la prima volta da una cuoca in onore a una serata al celebre musicista Vincenzo Bellini , i suoi commensali furono cosi entusiasti del piatto che il celebre commediografo Nino Martoglio disse :”  questa pasta e’ una Norma “ proprio per paragonarla alla celebre opera di Bellini .
E’ un semplice e  gustoso piatto con fettine di melanzane fritte , condito con salsa di pomodoro fresco , basilico e ricotta salata che porta dentro l’anima il profumo e la freschezza delle bontà Siciliane .
Per prepararla servono molto pochi ingredienti , ma che devono essere freschi e di buona qualità .

Ingredienti :
·      2 melanzane
·      300gr di spaghetti
·      1 kg di pomodori maturi
·      3 denti d’aglio
·      Basilico appena raccolto
·      Olio
·      Ricotta dura

La preparazione :
laviamo e affettiamo le melanzane lungo la linea verticale ottenendo fette dello spessore di 6 mm circa
adagiamo le fette su di un colapasta alternandole con uno strato di sale grosso .
questo farà un modo che rilascino i liquidi di vegetazione .
quando avremo ultimato gli strati mettiamo su di esse un piatto e un peso come per schiacciarle , e le lasceremo riposare per circa 1 ora .
Successivamente sciacquarle abbondantemente in acqua corrente e asciugarle con un canovaccio , in una padella capiente , portiamo l’olio a temperatura , friggiamole e mettiamo da parte .
Prepariamo adesso una salsa di pomodoro , spelleremo e priveremo dei semi  i pomodori dopo averli tuffati per qualche minuto in acqua calda .
Ridurli in pezzi grossolani e metterli a cuocere in una padella per 10 minuti giusto il tempo che la salsa si addensi , a questo punto passare il tutto in un passapomodoro .
Metteremo quindi a dorare in una padella 3 denti d’aglio in olio d’oliva , quando saranno dorati tirarli via , e aggiungere la salsa dei pomodori e basilico  e  lasciare cuocere  fino a che non si sarà addensata , nel frattempo cucineremo la pasta , che potranno essere , spaghetti penne o maccheroni , scoliamoli quando sono ancora al dente , e le mantechiamo con la salsa di pomodori e le melanzane tagliate a tocchetti .
Riserviamo qualche fetta di melanzane intera che ci servirà a decorare i nostri piatti .
Aggiungere qualche foglia di basilico e  una bella spolverata di ricotta dura , e la magia sarà compiuta  .

Nessun commento:

Posta un commento