martedì 9 agosto 2011

CANNOLO SICILIANO .

Il Cannolo siciliano

Insieme alla cassata siciliana il Cannolo siciliano è il dolce più tipico della Sicilia , il più conosciuto , e forse il più desiderato da ogni persona per un peccato di gola.
In Sicilia il cannolo e’ proprio la cannula , la cialda che successivamente verrà  riempita di crema di ricotta , rigorosamente di pecora e freschissima.
In Sicilia si confezionano fragili e croccanti cialde per i cannoli grazie alla abilità dei maestri pasticceri isolani , confezionate artigianalmente , mentre in altre parti di si possono reperire  cialde per cannoli , ma preparate in maniera industriale , devo dire che il sapore e l’aspetto risulta totalmente differente .
In ogni città il cannolo viene adornato in maniera differente cosi che a Palermo si può trovare il cannolo con una ciliegia candita posta davanti , e una scorza di arancia candita posta nella parte  posteriore .
Mentre a Catania sono adornati esclusivamente con i  pistacchi di Bronte tritati.

Ingredienti per la scorza

400 grammi di farina
75 grammi di strutto
40 grammi di zucchero semolato
2 uova
1 albume
un pizzico di sale
60 grammi di Marsala secco
60 grammi di aceto bianco
le cannelle per fare le scorza che devono essere di acciaio o di latta non saldata anticamente  su usavano delle cannelle di bambu.
Olio di semi di girasole per friggere

disporre la farina a fontana e versate al centro lo strutto, i tuorli, con gli albumi lo zucchero il marsala. Lavorate l''impasto fino ad ottenere una pasta ben soda. fate riposare per circa mezz’ora e  quindi stendetela con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile,fatto ciò andrà tagliata in dischi o rombi  con la circonferenza approssimativamente di un piattino da caffè.
Li avvolgeremo  negli appositi cilindri per cannoli avendo l’accortezza di passare dell''albume nel punto di unione .
In un tegame versiamo abbondante olio  che porteremo a temperatura , quindi  tuffiamo dentro i cannoli avendo cura di non friggere mai più di tre alla volta per  evitare l’abbassamento della temperatura dell’olio.
Quando avranno un bel colore dorato Lasciate raffreddare sfiliamo  le scorze  che già saranno pronte per essere  riempite di crema di ricotta. .


  A impresa finita otterremo un risultato come quello visibile nella foto sopra ,
passiamo quindo alla preparazione della crema di ricotta.


Per la crema di ricotta useremo:
un kilo di ricotta , deve essere tassativamente di pecora , 100 grammi di gocce di cioccolato , anche se la ricetta tradizionale prevedeva i canditi , 200 gr di zucchero a velo , mezzo bicchiere di marsala , un pizzico di cannella in polvere .
per una buona riuscita della crema e’ importante mettere a sgocciolare la ricotta almeno mezza giornata prima in maniera tale che si possa liberare del siero e dei liquidi che contiene , in ogni caso e’ una buona accortezza avvolgerla con un panno pulito e strizzarla , successivamente setacciarla in un cola pasta .
aggiungiamo lo zucchero a velo  e  il mezzo bicchiere di marsala .
con una frusta o un frullino a immersione cominciamo a frullarla , fino a che il marsala non si sarà  incorporato alla crema . e lo zucchero disciolto , quindi aggiungiamo le gocce di cioccolato e con una spatola , rigiriamo fino a che non si saranno distribuite di maniera uniforme .
E’ consigliabile riempire i cannoli un momento prima del consumo , per evitare che la scorza che sempre deve essere croccante si ammorbidisca .
Per riempirli possiamo usare un cucchiaio o ancora meglio una saccapoche .
Decorare le estremità come meglio crediamo , usando pistacchi tritati , frutta candita , in qualche caso anche con mandorle tritate .
Quindi li disponiamo su di un vassoio , spolverandoli di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento