lunedì 15 agosto 2011

Il Salame al Cioccolato !!

Il cioccolato è uno dei prodotti  più amato dalla gente di tutto il mondo , e allora perché non presentarlo come dolce lavorato con frutta secca e  biscotti come dolce di fine cena,o come merenda per i bambini golosi , dato che ha un ottimo apporto energetico ? la ricetta ha delle piccole varianti  a seconda delle regioni , io vi vado a proporre la mia preparandolo in pochi semplici passi con un risultato che vi sorprenderà.

Per la preparazione ci occorrono i seguenti ingredienti :

300 grammi di biscotti secchi, 150 grammi di burro (preferibilmente fresco e di buona qualità), 200 grammi di cioccolato fondente, 2 uova, 100 grammi di zucchero e infine 2 cucchiai di rum , se il dolce dovrà essere consumato esclusivamente da bambini si può in alternativa usare delle fialette al gusto di rum.

Pistacchi e noci tritate , frutta candita .

Cominciamo con il lasciare fuori dal frigo il burro perché si ammorbidisca e ci riesca più facile da lavorare .

Montiamo  a crema con un cucchiaio di legno burro, zucchero e uova, unire il cacao, il liquore e i biscotti precedentemente sbriciolati , aggiungiamo i pistacchi , le noci tritate e la frutta candita anch’essa tritata , e lavoriamo il composto fino a quando gli ingredienti non si amalgamano.

Lasciamo riposare il composto in frigo per circa mezz’ora , dopo di che lo passiamo su un foglio di carta da forno e gli diamo la forma di un salame , chiudendo bene le estremità come se fosse una grande caramella.

Lo lasciamo riposare in frigo per due o tre ore , perché il composto si indurisca .

A questo punto il salame sarà pronto per essere affettato e gustato .!

Nessun commento:

Posta un commento