venerdì 19 agosto 2011

Pasta con cozze e pomodorini di pachino

Questo e’ un  piatto semplice semplice da preparare , dove l’unica scocciatura  resta la pulizia delle cozze 
Ingredienti per 4 persone
400 gr di linguine
500 gr di pomodori di pachino
1 kilo di cozze
Mezzo bicchiere d’olio
2 spicchi d'aglio
Qualche foglia di basilico
  olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino




la preparazione :



Armiamoci di tanta pazienza e aiutandoci con un coltello libereremo le valve della cozza di tutte le impurità e dopo averle sciacquate varie volte in acqua corrente saremo pronti a cucinarle .

Le mettiamo quindi sul fornello dentro a una pentola abbastanza capiente , accendiamo il fuoco e chiudiamo con un coperchio , nel  giro di qualche minuto queste si apriranno , saranno pronte per preparare il nostro sugo con le cozze .

Libereremo buona parte di esse dei gusci lasciandone solo qualcuna per decorare i piatti , il sugo che queste avranno rilasciato durante la cottura andrà  recuperato , e debitamente filtrato nel caso queste abbiano rilasciato qualche impurità come schegge di gusci o altra cosa .

In una larga padella dove successivamente dovremo portare anche gli spaghetti , mettiamo a riscaldare mezzo bicchiere d’olio , e quando questo avrà raggiunto la temperatura solo allora andremo ad aggiungere i pomodori che avremo tagliato in 4 parti .

Lasciamo cuocere per  qualche minuto e dopo su un lato della padella andremo ad adagiare  due spicchi d’aglio puliti e schiacciati  che hanno solo il compito di insaporire l’olio della nostra salsa , solo quando vedremo che il sugo e’ arrivato quasi a cottura aggiungiamo le nostre cozze e il liquido che esse hanno rilasciato , mescoliamo ancora per qualche minuto fino a che il liquido non  si sarà  asciugato quasi del tutto , spegniamo il fornello e attendiamo che i nostri spaghetti siano pronti ricordandoci di scolarli ben al dente termineranno la cottura saltandoli nella padella insieme al sugo stesso .

Servire in un  piatto caldo decorandolo con alcune cozze  con il guscio e una foglia di basilico .

Buon appetito .










Nessun commento:

Posta un commento