sabato 27 agosto 2011

Pollo Stufato con funghi

Sicuro che a tutti piacciono i piatti sfiziosi caldi cucinati lentamente , che profumano la cucina e che deliziano il palato , e’ il caso di questo pollo stufato con funghi , i sapori non sono tradizionali ,  tra le altre cose la salsa di soia e lo zenzero forniscono sapori sfumati ed equilibrati .
Il pollo stufato con i funghi e’ una ricetta facile da preparare , lo si può preparare per ogni evenienza e per qualsiasi giorno della settimana , sicuro sarà apprezzato da tutti i commensali .
Possiamo variare a nostro piacimento , l’uso delle verdure secondo quello che sono i nostri gusti personali , rendendolo sempre un piatto molto equilibrato .
Ingredienti (4 persone)

1 di pollo
 400 grammi di funghi
2 scalogni
4 spicchi d'aglio
1 zucchina
 1 fetta di radice zenzero
4 cucchiaiate  di salsa di soia dolce
pepe nero
sale
olio extra vergine di oliva.
Zenzero

Elaborazione

mettiamo una pentola con un poco d’olio sul fuoco ,ungiamo il pollo e lo mettiamo a dorare uniformemente su tutti i lati , nel frattempo sbucciamo gli scalogni e li tagliamo a rondelle , sbucciamo l’aglio e lo schiacciamo , laviamo le zucchine e le tagliamo in dadini .
Quando il pollo sarà ben rosolato abbassiamo la fiamma per ridurre al minimo la temperatura , aggiungiamo lo scalogno , l’aglio i pelati e lo zenzero grattugiato , successivamente incorporiamo i funghi.
Alziamo la fiamma perché i funghi possano rilasciare l’acqua che contengono e comincino a bollire , da questo momento torniamo ad abbassare nuovamente la fiamma e aggiungiamo la salsa di soia .
Lasciamo cuocere molto lentamente fino a che quasi tutti i liquidi non siano evaporati .
A metà della cottura aggiungiamo le zucchine tagliate precedentemente in cubetti .
Il tempo di preparazione per questo piatto e’ di circa 30 minuti , ma e’ variabile da una immensità di fattori , come per esempio la grossezza dei pezzi di pollo e dalla temperatura dei fornelli .
Servire il pollo stufato con la sua guarnizione , e poi correre tutti a Tavola e’ arrivata l’ora di succhiarsi le dita .

Nessun commento:

Posta un commento