venerdì 9 settembre 2011

Il goulash

Il goulash è un piatto a base di carne condito con cipolle, paprika, pomodori e peperoni. Questo piatto si può considerare a metà strada tra uno spezzatino e una zuppa ma nei menu dei ristoranti ungheresi viene inserito nella categoria zuppe.
Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di pasta e patate.
La ricetta deve le sue origine agli allevatori ungheresi, che preparavano questo piatto nelle pause serali durante i bivacchi notturni , e veniva cucinato in un mastello di ferro e cotto sul falò .
Questo nome in ungherese vuol dire pastore , proprio per indicare che il piatto tiene origini umili .
Pero ben presto il piatto fece ingresso nell’alta società , e verso il ventesimo secolo e’ diventato il piatto numero uno in Ungheria .
Oggi ogni turista degno di questo nome se va in Ungheria no può tralasciare di provarlo .
Vediamo adesso gli ingredienti necessari per preparare questo piatto .
Ingredienti

- 25 gr farina 00
- sale e pepe nero
- 900 gr carne per spezzatino
- 30 ml olio
- 3 cipolle tritate
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperone verde affettato
- 2 cucchiaini di paprika
- 300 ml brodo di carne
- 200 gr pomodori in scatola, a pezzi
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 150 ml di panna acida
Salare e pepare la farina e infarinarci la carne. Scaldare quindi una padella di olio e soffriggere il manzo infarinato fino a che non è leggermente imbrunito e trasferirlo in una casseruola (20-25 minuti). Friggere a parte le cipolle fino a doratura e aggiungere quindi l’aglio, il peperone e far andare il tutto per qualche minuto.
Il mazzetto di  aromi non deve assolutamente essere tagliato, tritato o separato,questo verrà tolto a un certo punto della cottura .
Versare quindi nella padella anche la paprika, il brodo, i pomodori, la passata e il bouquet. Portare quindi a bollore, salare e pepare.
Lasciando cuocere per qualche minuto .
A questo punto aggiungere il tutto alla casseruola con la carne che avremo riservato e inforneremo a 170gradi per 2 ore  fino a che la carne non sarà diventata tenerissima .
Togliere dal fuoco eliminare il mazzetto di aromi e aggiungere la panna acida , a questo punto il nostro piatto sarà pronto .


Nessun commento:

Posta un commento