giovedì 18 agosto 2011

dalla cucina Romana la ricetta dei " SUPPLI"


I suppli sono una specialità laziale in particolare di Roma , lontanamente ricordano le arancine anche se sono molto più poveri .
 
Il termine deriva dalla parola surprise  ovvero tradotto in italiano sorpresa , per il semplice fatto che una volta spezzato mostra un cuore di mozzarella  .

Oggi si trovano solo con mozzarella , ma prima portavano come ripieno fegatini di pollo o altra carne insieme alla mozzarella.

Ingredienti




Facciamo appassire la cipolla con il burro , e continuiamo la preparazione aggiungendo la carne macinata , lasciamo rosolare per qualche minuto , e lasciamo  sfumare con del vino bianco , aspettiamo che il vino sia  evaporato per aggiungere i pomodori pelati .

Quando il sugo si sarà addensato , aggiungiamo il riso , e bastante brodo affinchè il riso sia cotto e al dente .

Amalgamiamo il tutto con il  burro , il grana e un  uovo sbattuto , giriamo il composto affinchè tutta la  massa non abbia raggiunto la stessa consistenza ,  quindi lo lasciamo raffreddare .

Quando l’impasto sarà freddo ritiriamo una parte di impasto e lo poniamo sulla mano formando un ovale , aggiungiamo al suo centro i cubetti di mozzarella quindi lo richiudiamo .

Passiamoli ora in un uovo sbattuto , e successivamente nel pan grattato , friggere a bagno d’olio fino a quando non saranno ben dorati , ritirarli e lasciarli asciugare su un foglio di carta assorbente , servirli ancora caldi .

Nessun commento:

Posta un commento