La pasta con il nero di seppia è una pasta per buone forchette , solo se sei un intenditore riesci a gustartela , perché e qualcosa che semplicemente o si ama o si odia .
Non e’ niente di complicato e se seguirai i passi della ricetta riuscirai a preparare un piatto che sarà un successo nella tavola dei commensali .
Di ricette sulle pagine di internet ce ne sono a migliaia , ognuno di queste pone in rilievo dei piccoli accorgimenti , e tutte sicuramente buone .Ingredienti per 4 persone:
una bella seppia di circa 500/600 g
400 g di polpa di pomodoro
una cipolla piccola
uno spicchio d’aglio
vino bianco
olio extravergine
sale e peperoncino q.b.
prezzemolo tritato
spaghetti o tagliolini!
Assicurarsi per preparare questo piatto è che la vostra seppia contenga la sacca col nero.
Un consiglio che posso darvi e’ chiedere al pescivendolo di estrarla per noi visto la delicatezza e la buona probabilità di riuscire a romperle prima di usarle comprometterebbe il successo della nostra ricetta .
Teniamo il nero da parte fino al momento in cui ci servirà e cominciamo a pulire la seppia tagliandola a pezzettini e togliendo la pelle in eccesso .
A questo punto prepariamo un soffritto con un trito di aglio e cipolla , e quando questi saranno dorati aggiungiamo i pezzetti di seppia , li lasciamo rosolare per qualche minuto e copriamo con qualche spruzzata di vino bianco .
Lasciamo che il vino evapori e a questo punto aggiungiamo la polpa di pomodoro passata velocemente in un mixer .Saliamo pepiamo e portiamo la salsa a cottura
Aggiungete la polpa di pomodoro passata velocemente al mixer, aggiustate di sale e portate a cottura.
Appena raggiungerà l’ebollizione prendiamo le vescichette . magari tenendo l’accortezza di usare un paio di guanti di gomma per evitare di sporcarsi , e aprendole le mischiamo al sugo e mescoliamo fino a quando la salsa si sara colorata di nero in maniera uniforme .
Lasciamo cuocere ancora per qualche minuto . spegniamo il fuoco nel frattempo avremo messo a cucinare la pasta .condiamo con la salsa al nero di seppia .
Serviamola nel piatto con un ulteriore cucchiaiata della salsa al nero di seppia
E con una manciata di prezzemolo tritato finemente .
Guarnire nel piatto con una foglia di Prezzemolo
Cuocete la pasta, scolatela per bene e conditela con parte del nero di seppia. Completate ogni piatto con un ulteriore mestolino di “nero” e altro prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento