sabato 13 agosto 2011

Riso con Pollo

Tipico della Cucina Colombiana e' il riso con pollo , piatto consumato nei giorni di festa , le domeniche e nelle riunioni importanti.
Se seguirete passo passo questa ricetta sarete in grado di preparare un Piatto Etnico dal sapore eccezzionale e  di sicuro successo .
Ingredienti per 4 persone:
una tazza di riso
un petto di pollo grande
una tazza di piselli
una tazza di fagioli
una tazza di carote tritate
una cipolla
un mazzetto di prezzemolo
mezzo peperone rosso .

preparazione
cuciniamo il petto di pollo in una pentola con acqua e tutti gli aromi che vorremo aggiungere , separatamente cuciniamo le carote y fagioli e i piselli .
Quando il petto di pollo sarà cotto ritirarlo e lasciarlo raffreddare per sminuzzarlo .
Soffriggere il petto di pollo sminuzzato in  due cucchiai di burro .
Dopo le aggreghiamo due tazza del brodo prodotte con la cottura , e l’acqua di cottura delle verdure .
Facciamo soffritto con la cipolla , l’aglio  e il peperone ,  e le aggreghiamo a le verdure tritate  già cucinate  .
Lasciamole soffriggere insieme per qualche minuto , e aggiungiamole al riso , aggiustare di sale e lasciare cuocere a fuoco lento rigirando di tanto in tanto fino a quando non sarà cotto .
Servire nel  piatto adornando con una manciata di prezzemolo tritato .

Questa e’ la tipica ricetta Colombiana , ma io ho voluto fare delle varianti per fare un signor “Arroz con Pollo “
Per la ricetta andremo a utilizzare :

• 200 grammi di riso tondo  (1 tazza)
• 2 petti di pollo tagliato a cubetti
• 1 litro di brodo di pollo e pollame (4 tazze)
• 1 / 4 di litro di vino bianco da cucina (1 bicchiere)
• 1 / 2 peperone verde e 1 / 2 peperone rosso (peperoni arrostiti)
• 1 / 2 cipolla
• 2 spicchi d'aglio
• 4 cucchiai di piselli
• 2 pomodori, pelati e senza semi
• 1 limone
• 1 bustina di zafferano
• Olio d’oliva
• sale e pepe
·      Tagliare i peperoni a listarelle a la julien non troppo lunghi
·      In una pentola mettere a riscaldare l’olio , quando avrà raggiunto la temperatura aggiungere i peperoni e  l’aglio intero , nel frattempo tagliamo i petti di pollo a cubetti . lasciamo saltare le verdure per tre  minuti aggiungiamo la cipolla e lasciamo rosolare ancora per tre minuti , aggiungiamo il pollo pulito e tagliato a  pezzetti  , regoliamo di sale e pepe  .
·      Lasciamo il pollo a cucinare per 8 minuti fino a che non prenda un  poco di colore  , a questo punto vedremo sul fondo della pentola i grassi che il pollo va lasciando durante la cottura , ed è proprio questo che andrà a dare un sapore spettacolare al nostro “ Arroz “.
·      Mentre il pollo va cuocendo approfittiamo per  preparare i pomodori , privandoli della pelle e dei semi e tritandoli finemente  . aggiungiamo i pomodori al pollo e lo lasciamo  cuocere ancora per  5 minuti .
·      Adesso aggiungiamo il vino bianco e continuiamo la cottura a fiamma media fino a che il vino non si  sarà ridotto della metà , aggiungiamo il riso e  lasciamo che si insaporisca rigirandolo pazientemente . Sciogliamo la bustina di Zafferano in un mestolo di brodo e lo aggiungiamo al riso .
·      A questo punto metteremo brodo in quantità sufficiente a portare a cottura il riso , e se questo non dovesse bastare aggiungere qualche mestolo di brodo quando e’ necessario ,  il tempo di cottura dovrebbe stare tra i 15 e 20 minuti , dipende  dal tipo di riso che si e’ usato . se avremo usato piselli freschi questo e’ il momento si aggiungerli al riso , nel caso usiamo piselli in latta quindi precucinati , si aggiungono giusto 5 minuti prima di ritirare il riso dal fuoco .
·      A cottura ultimata ritireremo il riso dal fuoco e lo lasceremo riposare coperto per circa  5 minuti , serviamo in un piatto spruzzando qualche goccia di limone e  decorandolo con una fetta di limone e una foglia di prezzemolo .

Buen Provecho !!!!

Nessun commento:

Posta un commento