Se stiamo pensando a un’opera d’Arte , con tanto di storia e molto cioccolattosa sicuramente stiamo pensando alla torta sacher , più correttamente chiamata Sacher torte .
Questa torta ha una storia lontana negli anni , è ricollegata a Vienna e all’impero Austro Ungarico e al nome del principe Von Metternich si narra che a quel tempo il principe aspettando delle visite importanti ordino ai suoi chef di preparare un dolce che sorprendesse i suoi ospiti , ma sfortunatamente in quel momento lo chef dei pasticceri di corte si ammalo , tocco a un giovane apprendista appena sedicenne compiere il capolavoro , appunto Franz Sacher , inutile dirlo il giovane supero tutte le aspettative dei commensali preparando il dolce che lo rese in poco tempo popolare e che ancora oggi porta il suo nome .
La vera ricetta della torta sta ancora segretamente custodita dalla famiglia presso l’hotel Sacher a Vienna per cui se si vuole assaporare una vera torta Sacher è d’obbligo mangiarla a Vienna o nell’unico Sacher shop che si trova a Bolzano .
La ricetta non è complicata e se seguirete i semplici passi il successo e’ assicurato , ci serviremo per questo di una teglia per torte del tipo con cerniera del diametro di 24 cm.
Ingredienti :
· 170gr di farina setacciata
· 130gr di burro
· 200gr di zucchero
· 150gr di cioccolato fondente
· 6 uova
· 1 busta di vanillina
· 200gr di marmellata di albicocche
· 300gr di cioccolato fondente per la glassa
· 2 dl di acqua
Preparazione .
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato, mentre lavoriamo in una ciotola il burro insieme a lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso , quindi aggiungiamo i tuorli e amalgamiamo il tutto ,incorporiamo il composto ottenuto al cioccolato sciolto , insieme agli albumi che avremo montato a neve ,la vanillina e la farina già setacciata , facendo attenzione a non smontare il composto. Versiamolo in una teglia nella teglia già imburrata e infarinata, livelliamolo bene con una spatola e battiamo la teglia sul tavolo al fine di eliminare eventuali bolle d’aria che si sono formate .
Portiamola al forno preriscaldato a una temperatura intorno ai 170° per circa 1 ora la prova stecchino e’ la prova della verità per sapere quando sarà cotta
A questo punto la togliamo dal forno e la lasciamo raffreddare , tagliamola formando due cerchi e farciamola con la marmellata diluita con qualche cucchiaio d’acqua .ricomponiamo la torta e spennelliamo la superficie superiore e laterale della torta con la marmellata rimasta .
La lasciamo riposare il tempo di preparare la glassa , facendo sciogliere 200gr di zucchero , a 300gr di cioccolato , e acqua .
E ricopriamo con il composto aiutandoci con una spatola la nostra torta sacher , possiamo ancora fondere un poco di cioccolata nel microonde e riporlo in un cono di carta torno per eseguire la scritta Sacher , ma quest’ultimo particolare non e’ poi cosi importante .
Nessun commento:
Posta un commento