Il panino è diventato uno degli elementi più consumato da tante persone nel mondo sia per la sua semplicità nel prepararli che per la notevole quantità di ricette esistenti per la sua preparazione . Andremo oggi a parlare di un panino storico molto consumato nel sud e centro America e nel suo paese di origine Cuba .
Dalle sue origini la cucina Cubana e’ il risultato di costumi e influenze di razze spagnole , africane e asiatiche , tra i piatti Cubani più tipici troviamo la carne di maiale fritta , arrostita , e il sandwich Cubano che è una variazione del classico panino con formaggio e prosciutto .
Fu creato originariamente per i lavoratori Cubani a Cuba , e per le comunita di lavoratori in florida , nelle citta di Miami e Key West intorno agli anni 60 .
Si fa con prosciutto , arrosto di maiale , formaggio svizzero , cetrioli sott’aceto e senape .
Il sandwich divento l’elemento principale nelle fabbriche di sigari e zucchero in Cuba dove i lavoratori lo consumavano a pranzo .
In questo momento il passo fu breve ,comincio anche a essere conosciuto anche nelle città della florida per opera dei cubani che vivevano in queste città .
A poco a poco cominciarono a venderlo in chioschi , nei bar e nei ristoranti rendendolo cosi popolare , e dandogli la fama che oggi detiene .
Il sandwich cubano comincia dal pane cubano , ma in mancanza di questo nel nostro caso useremo un pane largo , come ciabatte , francesini o baguette , tagliato longitudinalmente.
Aggiungiamo un poco di senape e se ci aggrada possiamo aggiungere delle fettine di cetriolo tagliato molto sottile .
Quando avremo terminato di riempirlo andrà imburrato sulla corteccia e passato alla plancia .
Provare , è buono da vedere ma ancora più da assaporare .
Buon Appetito
Nessun commento:
Posta un commento