La pasta a la Carbonara è diventato uno dei piatti più famosi del mondo , la sua storia non è molto antica anche se tiene origini incerte , la ricetta non viene riportata in nessun libro che abbia più di 70 anni .
Molte sono le ipotesi e molte le città che reclamano la paternità .
Napoli in primo luogo , ma dalle informazioni che sono state raccolte sembra avere tracce della Carbonara nella cucina romana del dopoguerra .
Anche se questo tipo di piatto rompe le tradizioni Romane e laziali , l’ipotesi e’ che il piatto sia stato confezionato con uova in polvere e bacon portato dalle truppe Americane nel dopo guerra , e che l’incontro di questi ingredienti con la cucina romana abbia creato questo piatto .
Successivamente il bacon verrà sostituito con la pancetta , e poi con il guanciale.
Alcune supposizioni attribuiscono il nome alla quantità di pepe nero usato
Ancora molte ipotesi sull’origine , potrebbe essere di origine americana che combinavano i loro intrugli di uova e bacon con una specie di spaghetto cinese , molto lontana dalla vera carbonara , ma sarebbe stato lo spunto che ha dato origine alla ricetta .
Di origine Napoletana , molte ricette fanno uso di uova , ma niente che somigli neanche lontanamente alla pasta alla carbonara .
Altre supposizioni per la quantità di pepe nero macinato di un colore simile a quello del carbone .
Forse tutti questi dati sono importanti per gli storici a noi basta mangiare una preziosa pasta a la carbonara , seguendo la ricetta cosi come e’ arrivata hai giorni nostri .
Ingredienti :
300gr di spaghetti
4/5 fette non spessissime di guanciale
4/5 fette non spessissime di guanciale
3 uova
Panna fresca
Parmigiano
Pepe nero
Olio
Sale
Parmigiano
Pepe nero
Olio
Sale
Esecuzione
Mettiamo a rosolare il guanciale tagliato a dadini in una padella con appena un goccio di olio ,non esagerare nella quantità perché quando avremo rosolato il guanciale , questo avrà rilasciato una grande quantità di grasso . spegnere il fuoco e tenere da parte il guanciale .
Prendiamo le uova e sbattiamole insieme al parmigiano , un pizzico di sale e mezzo bicchiere di panna .
Quando ancora la pasta sarà al dente versiamo la pasta nel grasso rilasciato dal guanciale insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta .
Mantechiamo la pasta nel grasso per 2 minuti , quindi ritiriamo la pasta dal fuoco e versiamo la crema preparata precedentemente con le uova il formaggio e la panna .
Rigiriamo con delicatezza fino a che il calore della pasta non faccia addensare la salsa .
Una bella spolverata di parmigiano e pepe , ….e….a TAVOLAAAA
Nessun commento:
Posta un commento