sabato 27 agosto 2011

Pollo alle Mandorle

Il Pollo a le Mandorle e’ una di quelle ghiottonerie che si continua a consumare solo nei ristoranti cinesi , e siccome sono pigro e non sempre disposto ad andare al ristorante per gustare ciò che mi piace , ho  cominciato a cercare nella rete le soluzioni per preparare lo stesso piatto ai fornelli di casa .
E’ anche una maniera per  scoprire che non necessariamente uno deve essere un professionista per creare un ottimo piatto , e già che mi piace sperimentare ieri sera mi sono accinto nella sua preparazione , la ricetta e’ molto semplice , contrariamente a quello che pensavo .




Ingredienti  :

1 Petto  di pollo
farina qb
Due cucchiai di verdure per il soffritto
Olio
2 cucchiaini di salsa di soia
Mezzo dado
Acqua qb
Due pugnetti di mandorle intere tostate .


Esecuzione :
in una padella insieme all’olio facciamo appassire le verdure del soffritto , nel frattempo tagliamo a dadini i pezzettini di pollo e li passiamo nella farina .
quando  le verdure si saranno appassite aggiungeremo il pollo , rigiriamo per  amalgamare bene il soffritto con il pollo lasciando che cuocia a fiamma vivace ,  quando il pollo avrà preso un colore dorato , aggiungiamo il mezzo dado , la salsa di soia e mezzo bicchiere d’acqua .
abbassiamo la fiamma a fuoco medio continuando a cucinare il pollo e aggiungendo mezzo  bicchiere d’acqua  tutte le volte che ne vediamo la necessita .

Quando mancherà circa un minuto per la fine della cottura andremo ad aggiungere le mandorle tostate .
Per quanti Amano la cucina esotica deliziatevi con questo piatto .















Pollo Stufato con funghi

Sicuro che a tutti piacciono i piatti sfiziosi caldi cucinati lentamente , che profumano la cucina e che deliziano il palato , e’ il caso di questo pollo stufato con funghi , i sapori non sono tradizionali ,  tra le altre cose la salsa di soia e lo zenzero forniscono sapori sfumati ed equilibrati .
Il pollo stufato con i funghi e’ una ricetta facile da preparare , lo si può preparare per ogni evenienza e per qualsiasi giorno della settimana , sicuro sarà apprezzato da tutti i commensali .
Possiamo variare a nostro piacimento , l’uso delle verdure secondo quello che sono i nostri gusti personali , rendendolo sempre un piatto molto equilibrato .
Ingredienti (4 persone)

1 di pollo
 400 grammi di funghi
2 scalogni
4 spicchi d'aglio
1 zucchina
 1 fetta di radice zenzero
4 cucchiaiate  di salsa di soia dolce
pepe nero
sale
olio extra vergine di oliva.
Zenzero

Elaborazione

mettiamo una pentola con un poco d’olio sul fuoco ,ungiamo il pollo e lo mettiamo a dorare uniformemente su tutti i lati , nel frattempo sbucciamo gli scalogni e li tagliamo a rondelle , sbucciamo l’aglio e lo schiacciamo , laviamo le zucchine e le tagliamo in dadini .
Quando il pollo sarà ben rosolato abbassiamo la fiamma per ridurre al minimo la temperatura , aggiungiamo lo scalogno , l’aglio i pelati e lo zenzero grattugiato , successivamente incorporiamo i funghi.
Alziamo la fiamma perché i funghi possano rilasciare l’acqua che contengono e comincino a bollire , da questo momento torniamo ad abbassare nuovamente la fiamma e aggiungiamo la salsa di soia .
Lasciamo cuocere molto lentamente fino a che quasi tutti i liquidi non siano evaporati .
A metà della cottura aggiungiamo le zucchine tagliate precedentemente in cubetti .
Il tempo di preparazione per questo piatto e’ di circa 30 minuti , ma e’ variabile da una immensità di fattori , come per esempio la grossezza dei pezzi di pollo e dalla temperatura dei fornelli .
Servire il pollo stufato con la sua guarnizione , e poi correre tutti a Tavola e’ arrivata l’ora di succhiarsi le dita .

Tonno con cipolle in agrodolce.



Il tonno con cipolla in agrodolce e’ un piatto tipico della cucina Siciliana ,conosciuto nel dialetto siciliano come
“ a tunnina ca cipudrrata “ la tunnina al femminile perché in questa ricetta usano la femmina del tonno  che risulta essere molto più gustosa , questo piatto si consuma nei mesi estivi quando ne è permessa la pesca .
La parte del tonno ideale per preparare questa ricetta è quella che in dialetto siciliano viene chiamata “surra” ovvero la parte della pancia che risulta essere più grassa .

Ingredienti :
500 gr. di tonno tagliato a fette
3 cipolle grandi
2 bicchieri d’olio d’oliva
1 bicchiere d’aceto
1 cucchiaino di zucchero
foglie di menta fresca
2 limoni

1/ cucchiaio di capperi

In una padella poniamo a friggere le fettine di tonno , le  ritiriamo e le lasciamo sgocciolare dell’olio in eccesso  .
In una altra padella  facciamo  appassire la cipolla tagliata a sottili fette in olio d’oliva insieme a  1/2 bicchiere d’acqua. Facendo attenzione a non farle annerire.
Quando l’acqua sarà evaporata “tostare” velocemente le cipolle “trasparenti” a fiamma viva e versare l’aceto e lo zucchero e i capperi dissalati .
A metà evaporazione dell’aceto aggiungere le fette di tonno e il sale. Muovere ritmicamente la padella in modo da fare ricoprire il tonno dall’aceto e dalle cipolle. A cottura ultimata cospargere il tutto con foglioline di menta appena sminuzzata.

E’ una ricetta buonissima e con un gusto unico che non mancherà di stipirvi .

venerdì 26 agosto 2011

crocchette di patate

INGREDIENTI
  • 800 g di patate a pasta bianca
  • sale
  • 3 uova
  • 100 g di Parmigiano Reggiano
  • noce moscata
  • 1 cucchiaio di latte
  • pepe
  • 200 g di pane grattato
  • olio per frittura
PREPARAZIONE


In abbondante acqua salata mettiamo a cuocere le patate , aggiungendo un pizzico si sale e mescolando accuratamente .
Usiamo uno schiacciapatate per ridurle in purea e mettiamo il composto in una terrina insieme due uova 50 gr di parmigiano grattugiato e una generosa grattugiata di noce moscata , amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo .
Preleviamo una  cucchiaiata del composto e la lavoriamo fino a darle una forma cilindrica , quando tutte le crocchette saranno state composte , sbattiamo un uovo in un piatto fondo aggiungiamo un cucchiaio di latte , e una manciata di pepe grattugiato secondo i gusti .
       In un altro piatto versare il pangrattato e miscelato al parmigiano rimasto , passiamo tutte le crocchette prima   nell’uovo e poi nel pan grattato , e possibile ripetere l’operazione nel caso si desideri avere una crosta più consistente .
In un pentolino  scaldare abbondante olio tuffare poco a la volta le crocchette e friggere , meglio cuocere poco a la volta per evitare un repentino abbassamento della temperatura dell’olio stesso .
Quando la panatura avrà raggiunto un bel colore dorato , le  crocchette saranno pronte , quindi ritiriamole dal fuoco e adagiamole in un piatto che sarà  stato ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso , regoliamo di sale adesso le nostre  crocchette saranno pronte per consumarle ancora tiepide .

Paccheri con zucchine e prosciutto

questa ricetta nasce dal bisogno di preparare qualcosa di buono e rapido e soprattutto che si presenti bene alla vista , pochi ingredienti semplici , ma di ottima qualità.
.
ingredienti per  2 persone:

due zucchine tenere
120 gr di prosciutto tagliato a cubetti
100 ml di panna da cucina
300 gr di paccheri
sale qb
mezzo cucchiaino di curcuma

esecuzione :
in una pentola mettiamo la nostra pasta a cuocere nel frattempo in una padella con abbondante olio lasciamo appassire le zucchine tagliate a rondelle sottilissime per qualche minuto avendo cura di non lasciarle bruciare , ritiriamo dal fuoco , e mettiamo a tostare per qualche minuto il prosciutto , a questo punto aggiungiamo le zucchine , la panna e il mezzo cucchiaino di curcuma , amalgamiamo bene tutti gli ingredienti , lasciamo addensare per un minuto e spegniamo la fiamma aspettando che la pasta sia cotta .
Saltiamo la pasta già cotta nella padella di maniera che assorba completamente la salsa .
Gustarla ben calda .

Polpette al sugo di cinque verdure

Ingredienti per 2 persone



  • 200 gr di carne di vitello macinata
  • 200 gr di carne di maiale
  • 3 denti di aglio
  • 2 due cipolle
  • 2 uova
  • Latte
  • farina
  • pane grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • 1 carota
Preparazione .
per preparare queste polpette andremo a mescolare i due tipi di carne insieme a un trito formato da una cipolla 1 spicchio d’aglio e il prezzemolo tritato , successivamente aggiungiamo le due uova , un goccio di latte e il pane grattugiato ,  quando gli ingredienti si saranno amalgamati e avranno formato una massa omogenea , formeremo le nostre polpette che andremo a passare nella farina e  fritte .
mettiamo da parte le nostre polpette e in una padella andremo a preparare la salsa di 5 verdure
, un peperone rosso ,una cipolla , una carota , e due denti d’aglio .
Ancora prima di aggiungere i pomodori già puliti aggiungiamo al composto una cucchiaiata di farina , del vino bianco e infine i pomodori con un pizzico di zucchero .
Lasciamo cucinare il composto per 20 minuti , dopo triturare e colarli .
La salsa che verra fuori la aggiusteremo con origano secondo i gusti.
Quindi lasceremo cuocere le nostre polpette ancora per 20 25 minuti .
Servire calde accompagnate con patate alla francese .

martedì 23 agosto 2011

la Caponata

una ricetta molto semplice della tradizione siciliana , questo sfizioso contorno dal gusto molto particolare ,la preparazione e'  molto semplice friggiamo separatamente  le melanzane tagliate a cubetti i peperoni e il sedano ,questo perche ogni ingrediente della ricetta ha tempi di cottura differenti , una volta cotti li mettiamo a cuocere per qualche minuto insieme aggiungendo una acciuga e dei capperi , continuiamo la cottura aggiungendo qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro , in maniera che le verdure non restino secche , in fine aggiungiamo qualche  cucchiaiata di zucchero e l'aceto , continuando a girarli affinchè i sapori si amalgamino ,  lasciare raffreddare prima di servirlo e' un piatto che si gusta freddo .

lunedì 22 agosto 2011

Pasta Palina

Una variante della classica pasta con i broccoli e’ la pasta a la Palina ,o pasta con i vruocculi arriminata .
Una ricetta per chi come me vuole scoprire gusti e sapori della tradizione italiana .
La ricetta è siciliana ma  In realtà la ricetta non prevede l’uso di broccoli e il cavolfiore e’ l’ingrediente principale .
parliamo di  primo piatto molto gustoso in cui si i sapori salati si combinano con i sapori dolci 


Una variante della classica pasta con i broccoli e’ la pasta a la Palina ,o pasta con i vruocculi arriminata .
Una ricetta per chi come me vuole scoprire gusti e sapori della tradizione italiana .
La ricetta è siciliana ma  In realtà la ricetta non prevede l’uso di broccoli e il cavolfiore e’ l’ingrediente principale .
parliamo di  primo piatto molto gustoso in cui si i sapori salati si combinano con i sapori dolci .

Ingredienti (per due persone):
 200 g di sarde fresche,
 200 g di bucatoni
mezza cipolla grossa
3 acciughe sott’olio
 una manciata di uva passa e pinoli
olio, sale e pepe.



In acqua tiepida facciamo rinvenire le uvette .
Laviamo il cavolfiore e lo riduciamo in cimette  perché possano cuocere in pochi minuti.
Laviamo le sarde privandole della testa delle lische e di eventuali spine
Laviamo quindi le acciughe sotto acqua corrente per  privarli del sale in eccesso quindi togliamo la lisca e le dividiamo a pezzetti .
laviamo il basilico spezzettiamolo e mettiamolo da parte .
Portiamo a ebollizione un una pentola l’acqua necessaria  per  cuocere la pasta e il cavolfiore .
Cuciniamo prima il cavolfiore e successivamente la pasta nella stessa acqua di cottura .
Mentre la pasta cuoce sbucciare e tritare una cipolla con l’aiuto di una mezza luna , e metterla a imbiondire in un tegame con l’olio , a questo punto quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungere le acciughe e fatele sciogliere .
Aggiungere le sarde che abbiamo pulito al sugo di acciughe se necessario aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura e lasciamo che il pesce cucini quasi fino a disfarsi quindi aggiungiamo lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua di cottura della pasta , l’uvetta strizzata e i pinoli .
Quando avremo insaporito tutti gli ingredienti e regolato di sale , ritiriamola dal fuoco .
Versiamo in una zuppiera la pasta il cavolfiore , la salsa ottenuta  , basilico e pecorino e amalgamare bene gli ingredienti .
Per chi vuole un altro tocco di bontà  potrà spolverare la pasta con del pan grattato abbrustolito e aromatizzato .